Perchè i cerchi per un auto sono di più di un semplice accessorio? Qui trovi la risposta giusta per te! News, consigli, foto e curiosità sul mondo dei cerchioni di ogni marca e per ogni modello.

lunedì 16 settembre 2013

Cerchi in lega OZ HLT, alta tecnologia al servizio della sportività

I cerchi in lega OZ HLT sono un insieme di prodotti della casa OZ (di cui SPERO non ci sia bisogno di presentazioni!), in cui viene utilizzata la tecnica di produzione denominata HLT ovvero Hight Light Technology.


Come spiega la società italiana sul proprio sito, l'HLT è:

"La tecnologia di produzione che migliora le caratteristiche di leggerezza della ruota, con un ulteriore aumento delle performance delle dinamiche di guida, garantendo le capacità di resistenza necessarie a superare i test più severi per la sicurezza [...]
Il processo HLT permette di ottenere caratteristiche meccaniche simili a quelle di una ruota forgiata aumentando la resistenza e riducendo il peso in modo molto evidente."

Da queste parole risulta chiaro che OZ non si è solamente limitata ad implementare nei propri processi di costruzione un semplice trattamento estetico di tipo commerciale per aumentare le proprio vendite, ma ha sviluppato una nuova tecnologia di produzione con cui punta ad inserire sul mercato una gamma di cerchi per auto affidabile e performante dal punto di vista meccanico ed estremamente "attraente" dal punto di vista del design. D'altra parte OZ non nasconde che per sviluppare tale progetto ha attinto dalle proprie conoscenze derivanti dalla F1 di cui è fornitore ufficiale.


Cerchio OZ da Formula 1

Osservando il catalogo della casa produttrice di San Martino di Lupari si scopre che i prodotti che utilizzano questa tecnologia sono già numerosi ed ognuno è stato sviluppato con caratteristiche ben definite: sembrando quasi "su misura" per le auto ad esse dedicate. Nel dettaglio si dividono in:

• Alleggerita HLT
• Ultraleggera HLT
• Ultraleggera HLT Central Lock
• Challenge HLT
• Formula HLT
• Monaco HLT

Per mostrare ai propri lettori, nella pratica, di cosa si è parlato fino ad ora, lo staff di Wheels Mania ha deciso di approfondire la conoscenza degli ultimi due modelli entrati in commercio attraverso due piccole diapositive riassuntive. Stiamo parlando del cerchio in lega Formula HLT, che ha un DNA decisamente corsaiolo (poi scoprirete il perchè), e del cerchio in lega Monaco HLT dal design sportivo ma dedicato a SUV e Big Sedan.


Cerchio OZ Formula HLT




Come già suggerisce il nome, è proprio la Fomula1 la culla da cui nasce questo fantastico prodotto marchiato OZ Racing. Il suo design leggero a dieci razze ed il suo percorso di produzione, similare a quello utilizzato per la costruzione dei cerchi nella massima categoria, lo rendono forse il più completo concentrato di tecnologia, sportività e versatilità mai costruito dalla azienda italiana. Il cerchio in lega Formula HLT presenta tutte le caratteristiche di un cerchio da competizione, cinque fori per il fissaggio al mozzo circondando il coprimozzo in carbonio e l'ovvia certificazione TUV completa il pacchetto.

Cerchio Formula 1 OZ HLT

Proprio per rendere omaggio alle nobili origini di questo cerchio, OZ ne ha creato due varianti, entrambe di colore Grigio Corsa, la prima con fori di fissaggio a vista e la seconda, chiamata Central Lock Cap, dove tutta la zona di fissaggio del gruppo ruota è coperta da una simulazione del mono dado delle vetture da competizione. Per entrambe le tipologie i diametri a disposizione variano da 17" a 19".


Particolare del monodado del cerchio OZ Formula 1

Cerchio in lega orientato al futuro non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche per la campagna pubblicitaria virale che ha accompagnato il lancio di questo fantastico cerchione. Infatti per la sua pubblicizazione OZ non ha badato a spese, non limitandosi solamente a spammare su ogni piattaforma social possibile ed immaginabile ma ha anche girato un video in pieno stile holliwoodiano in modo tale da convincere anche i più indecisi all'acquisto.
Parlando di Hollywood, per noi di Wheels Mania è molto apprezzabile il fatto che OZ non abbia "sfruttato" qualche film di successo per pubblicizzare il proprio Formula HLT (metodologia molto di moda soprattutto nel panorama automobilistico italiano di questi tempi). Gustatevi la clip qui di seguito


Cerchio OZ Monaco HLT


Cerchi OZ Monaco HLT su SUV

Come tutti ormai sapranno, OZ si è sempre impegnata per fornire una varietà di cerchi in lega che potesse accontentare nel miglior modo possibile le esigenze di ogni suo singolo cliente, anche il più difficile. E' questo il caso del Monaco HLT. Cerchio forse meno scenografico e blasonato del suo fratello filiforme Fomula HLT, questo prodotto è pensato esclusivamente per vetture di ben altra stazza, ovvero Suv e Big Sedan.

Cerchio Monaco by OZ HLT

Il massiccio monoblocco con disegno a cinque razze lascia trasparire appieno l'anima da gigante della strada qual è senza far dimenticare però che, grazie alla tecnologia HLT, rimane uno dei prodotti più sportivi per questo genere di autovetture grazie al suo peso ridotto ed alla grande resistenza alle sollecitazioni. Infatti i tecnici del Tech Lab OZ sono riusciti a realizzare un cerchio in grado di sostenere carichi che raggiungono i 1100Kg (un paio di Galeazzi per cerchio tanto per capirci). I diametri disponibili sono 19" e 20 pollici e le vetture che possono montare questi cerchioni sono praticamente tutti i SUV dei marchi europei presenti attualmente sul mercato... e siccome ormai i registi OZ ci hanno preso gusto ecco a voi il video pubblicitario dedicato ai Monaco HLT. Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...